Breaking News

Burn after reading: a prova di spia di Joel e Ethan Coen

Mi piange il cuore. Stupidamente ci avevo sperato e invece la fase cazzeggio 2 รจ iniziata alla grande. Burn after reading: a prova di spia รจ, temo, il primo film di questa nuova serie.
Un CD dei servizi segreti giunge per errore nelle mani di una donna che lavora in una palestra. Pensando di poterci svoltare qualche soldo, pagandosi cosรฌ i tanto agognati interventi di chirurgia estetica, ricatta l’organizzazione e coinvolge nelle sue manovre varie persone.
Idee pochissime e solamente abbozzate, un primo tempo che speravo fosse preparatorio per una seconda parte scoppiettante e invece niente.
In giro ho letto commenti positivi e la cosa mi piaceva, pensavo: cavolo, meno male. Nella pellicola invece si pensa e si ride pochissimo; l’intreccio รจ complicato, caciarone, scritto con la mano sinistra (a meno che i fratelli Joel e Ethan Coen non siano mancini) tanto per fare qualcosa. Significativa a questo proposito รจ la frase pronunciata, alla fine della storia, dal capo della CIA interpretato a J. K. Simmons. Commento che pensavo anch’io e che sicuramente hanno pensato i Coen mettendola poi in bocca a quel personaggio. Davvero un bel casino, su questo sono proprio d’accordo.

Non vorrei fare quello che in fondo in fondo sapendolo giร  รจ partito pieno di pregiudizi. Innanzitutto perchรฉ spendere 8 euro per farsi del male non รจ il mio genere di sport. Ci tenevo veramente a vedere una cosa per lo meno decente. Eppure qualche indizio lampante giร  si vedeva prima di entrare nella sala. Primo fra tutti la presenza nel cast di George Clooney. Clooney รจ simpatico e tutto quanto (ancora non lo vedo in Syriana dove dicono sia particolarmente bravo) eppure c’รจ da dire che ogni volta che lavora con i Coen il prodotto finale lascia sempre a desiderare. Fratello dove sei, Prima ti sposo e poi ti rovino e infine questo Burn after reading. Tre film uno peggio dell’altro. E mi dispiace parecchio visto che da queste parti adoriamo Blood simple, Arizona Junior, Crocevia della morte (1,2), Barton Fink, Mister Hula Hoop, Il grande Lebowski (1,2), Fargo, L’uomo che non c’era e Non รจ un paese per vecchi.
รˆ come se i Coen ogni tanto si impigriscano ma qualcosa, chissร  cosa poi? (domanda retorica), gli dica di fare ugualmente qualcosa, qualsiasi cosa. I Coen, purtroppo, appartengono a quella schiera di bravi artisti che senza farsene accorgere piรน di tanto, infinocchiando il loro pubblico di affezionati, a un certo punto della loro carriera si abbandonano alla corrente smettendo di remare.

Personaggi e attori:
Harry Pfarrer – George Clooney
Linda Litzke – Frances Mc Dormand
Osbourne Cox – John Malkovich
Katie Cox – Tilda Swinton
Chad – Brad Pitt
Capo della CIA – J. K. Simmons
Cast tecnico/artistico:
Fotografia – Emmanuel Lubezki
Scenografie – Jess Gonchor, David Swayze
Arredatore – Nancy Haigh
Costumi – Mary Zophres
Montaggio – Joel & Ethan Coen (Roderick Jaynes)
Musiche – Carter Burwell

32 commenti

Alberto Di Felice ha detto...

Intuisco che non ti piaccioni i Coen cosiddetti "minori", in generale: peccato.

Anonimo ha detto...

Gentile Redazione,
Vi volevo segnalare che si terrร  a Roma il 2 Novembre all'uscita della fermata Colosseo della metro B il primo zombie day italiano per maggiori informazioni potete vedere:

http://www.guizard.it/?p=218
http://www.new.facebook.com/event.php?eid=27530874266#/event.php?eid=27530874266

Grazie

Edoardo

Alessandra ha detto...

A me Fratello dove sei? era piaciuto parecchio invece e avevo trovato Clooney adorabile, cosรฌ come lo รจ in questa pellicola.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Alberto, no. Li trovo noiosi, per usare una parola gentile.
Edoardo, interessante. Il 2 novembre poi รจ il giorno del mio compleanno. Purtroppo credo che non ci potrรฒ essere.
Ale55andra, ci provo con tutto me stesso a farmeli piacere (Clooney e i Coen messi insieme), ma proprio non ci riseco.

Anonimo ha detto...

Non l'ho visto mio caro, ma sei il primo che lo stronca cosรฌ. Eppure devo concordare con te sul fatto che "fratello dove sei" e "Prima ti sposo poi ti rovino" (che titolo di cacca) non li ho trovati dei gran film...per usare un eufemismo. Nonostante tutto, perรฒ, adoro i cohen.

Anonimo ha detto...

Per me รจ un film splendido. Una parodia intelligentissima della stupiditร . Il dialogo Clooney/McDormand sulla ricerca della felicitร  e il dialogo finale tra i due ufficiali della CIA sono geniali.

Bye!

Roberto Junior Fusco ha detto...

Violavic, una delusione che nasce probabilmente dall'immenso amore che nutro per i fratelli.
Tommaso d-b, ed รจ proprio questo il punto. Non ce l'ho vista questa parodia feroce sulla stupiditร .
Sicuramente lo rivedrรฒ quando uscirร  il DVD, magari il mio giudizio cambierร .

M.S. ha detto...

cazzo che stroncatura! ho letto pareri contrastanti sul film, ma mai cosรฌ taglienti.

p.s. adoro leggere una stroncatura fatta bene, come l'hai scritta tu.

แƒฆ Sara แƒฆ ha detto...

Prima di tutto. complimenti per il blog!

Adoro andare al cinema o nolleggiare films e sono sempre alla ricerca di consigli su cosa guardare...

beh qui di idee e suggerimenti ce ne sono una marea!!!

complimenti, il cinema รจ una gran bella passione!!

un bacione e mi rivedrai molto presto da questa parti ghghghg ^_^

Anonimo ha detto...

A me era piaciuto, perรฒ, Prima ti sposo e poi ti rovino. Cioรจ, anche le scemenze se fatte bene possono essere divertenti.
Ma non รจ nemmeno lontanamente divertente, questo film?

Ne ho sentito giร  parlar male, comunque, e mi dispiace.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Mario, grazie! รˆ stata la delusione a farmi scrivere cosรฌ... Sara, passa quando vuoi! Io da te ci passo di sicuro. Un blog che raccoglie ricette di dolci รจ troppo forte. Complimenti!
Alice, c'รจ una scena divertente: la telefonata tra Chad e Osbourne Cox. A parte questo non ricordo altro. Hai letto altri commenti negativi? Meno male: cominciavo a credere di essere diventato matto.
Prima ti sposo e poi ti rovino รจ stata la prima vera grande delusione che i coen mi hanno regalato. Fratello dove sei? tutto sommato non รจ da buttare. Tanto per dire ha un'ottima colonna sonora.

Cineserialteam ha detto...

Ho letto pareri contrastanti in merito a questo film. Io purtroppo ho poco tempo da dedicare alla sala cinema in questo periodo. Ma appena lo recupero ti dico la mia.

Saluti.

CST

Chiara ha detto...

E'proprio una questione di aprire gli orizzonti. I Coen in versione "Leggera" proprio non ti vanno giรน. A me del genere questo รจ piaciuto molto, gli altri un po' meno.
Continuo a sostenere "Non รจ un paese per vecchi" a mio avviso non solo il piรน bello dell'anno, mafra i piรน emozionanti in assoluto!

Roberto Junior Fusco ha detto...

CineSerialTeam, anch'io ho poco tempo. Quest'anno ho lisciato parecchi film che mi interessavano.
Ribadisco: vedilo se proprio ti costringono, o se sei un fan irriducibile dei fratelli.
Quandรฒ sarร  passerรฒ da te per leggere la tua opinione.
Chiara, i Coen leggeri, cazzoni, mi piacciono parecchio. Arizona Junior, Il grande Lebowski, sono film che adoro. Gli altri, quelli con Clooney (ma anche quello con Hanks che ancora non ho il coraggio di vedere, รจ l'unico dei Coen che non ho visto), adesso che ci penso, e forse mi sbaglio, sono tutti remake o qualcosa di simile. I Coen sanno scrivere di loro pugno non hanno bisogno di rifare un film di qualcuno.

Luciano ha detto...

Mi sa che mi sono perso il film con molto dispiacere. La tua analisi non proprio entusiasta mi invoglia di piรน a recuperare questo film dei Coen. Adesso sono proprio curioso di vedere che effetto mi farร .

citroglicerina ha detto...

a me il film non รจ piaciuto per nulla...inutile e neanche tanto divertente...

Roberto Junior Fusco ha detto...

Luciano, vedi tu. Non posso che consigliarti di recuperarlo con calma.
Citroglicerina, meno male che non sono l'unico. Certo entusiasmo per questo film proprio non lo riesco a capire. Ma come si dice: i gusti so' gusti.

Anonimo ha detto...

Questa รจ la seconda pesante stroncatura che mi capita di sentire: anche ad un mio amico questo nuovo film dei Coen non รจ proprio andato giรน.

Io invece l'ho apprezzato non poco! Un film leggerissimo, stupido, caciarone: verissimo. Perรฒ in fondo รจ, secondo me, quello che vuole essere. Inutile starci troppo a ragionare o fare troppe interpretazioni, e i Coen ce lo dicono esplicitamente attraverso il capo della CIA. Dobbiamo solo seguire l'intricato e insensato intreccio e divertirci seguendo le disavventure dei personaggi.

Io devo anche ammettere che un Brad Pitt cosรฌ in forma era un sacco che non lo vedevo! Fenomenale!

Ciao,
Lore

Anonimo ha detto...

Non l'ho visto ma ti credo (sulla scorta delle visioni passate): i Coen 'alla buona' risultano irritanti... tento meglio restare in vacanza e non girare un film (che รจ una presa in giro).

Bye ^^

Roberto Junior Fusco ha detto...

Lore, una seconda opportunitร  a questo film la concederรฒ senza dubbio. Ancora non faccio il giro dei blog per leggere, se esiste, qualche stroncatura. Siete tutti entusiasti.
Iohannes, fai bene secondo me, non ti perdi niente. Speriamo solo che i fratellini rinsaviscano al piรน presto.

Anonimo ha detto...

Ciao grande Rob, per me "Il grande Lebosky" tutta la vita.
Io sono un ignorantone circa il cinema ma mi piace guardare film, di tutti i tipi. Ma non al cinema (non si puรฒ fumare) e allora guardo Sky. Ultimamente ho visto un film allucinante con un grande Brad Pitt, ma non ricordo il titolo. Il film รจ tutto incentrato su un colpo di fucile sparato nel deserto che colpisce una turista su un pulmann. Straordinario.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Il grande Vanni! E Il grande Lebowski! Uno degli apici della carriera dei Coen.
Il film di cui parli si chiama Babel, all'epoca non mi piacque. Perรฒ รจ da tempo che voglio rivederlo. Su sky fanno delle cose meravigliose.

Anonimo ha detto...

Il film non ha entusiasmato neppure me, ma tu sei stato proprio cattivo!! :-)

Scherzi a parte, una stroncatura senza appello che condivido solo in parte. Indubbiamente hanno scritto e diretto di meglio, perรฒ la cattiveria (e il pessimismo) che caratterizza i loro lavori sono intatti. Almeno a mio parere.

Mentre sono in totale disaccordo riguardo "Fratello, dove sei?" per me un (quasi) capolavoro, ricco d'intelligenza e ironia.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Mr. Hamlin, cattivo? Addirittura? Non ne avevo l'intenzione. Ma a quanto pare รจ questa l'impressione che ho dato a molti. Se cattiveria c'รจ stata รจ partita dalla mia cocente delusione.
Cattiveria e pessimismo sono proprio gli elementi che non ho ritrovato nel film,
Fratello dove sei? tutto sommato non รจ da buttare. Tra i peggiori che hanno diretto รจ il migliore.

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto! a chi lo dici, I Cure sono anche il mio gruppo preferito, almeno fino a wish... che tristezza ascoltare l'ultimo album, e soprattutto il vuoto dei testi di robert...Per uno che ha scritto cose come "In hour house", "siamese twins", e "Faith", รจ davvero devastante osservarlo adesso. cmq, Il passato li riscatterร  sempre, e li perdonerรฒ anche per le loro ultime canzoni... ciao

Roberto Junior Fusco ha detto...

I Cure li adoro. Il loro ultimo album che ho acquistato รจ The Cure, quello che conteneva The end of the world (tanto per spiegare a chi magari legge e non conosce benissimo la loro discografia). Ma mi sa che ne hanno fatto un altro dopo questo. Sono talmente pigro quest'oggi che non mi va neanche di spendere due secondi per andare sul loro sito e verificare.
Dei Cure possiedo ORIGINALI, ci tengo a precisarlo, tutti i loro CD, compreso Join the dots (la raccolta dei b-side dei loro singoli), o come diavolo si scrive, l'ho giร  detto che sono pigro?
A me gli ultimi Cure non dispiacciono. Bloodflowers non รจ niente male. Certo, sul loro passato e sul fatto che dopo Wish inizia una certa stasi sono d'accordo. Ma gli perdono tutto, perdono i Coen per Burn after reading, figuriamoci!

Anonimo ha detto...

Roberto: guarda, ora mi dedico alla visione dei Cohen perchรฉ i miei gusti sono cambiati terribilmente. Magari mi sposo poi ti rovino ora mi fa cagare, รจ facile che sia cosรฌ.
Poi ti dico.

Roberto Junior Fusco ha detto...

E allora mi permetto di consigliarti Crocevia della morte e Barton Fink. Ricordo che Il grande Lebowski (altro loro capolavoro) lo hai giร  visto.
Dopo questi due allora ti direi di passare a Mister hula hoop.
Fammi sapere che ne pensi appena li vedi.

Qualcosa su questi due film:
Crocevia della morte รจ un casino, un intreccio complicatissimo e cervellotico. A tal punto che durante la stesura della sceneggiatura a un certo punto si sono bloccati. Non riuscendo ad andare avanti hanno deciso di distrarsi concentrandosi sull'idea di uno scrittore con il blocco. Durante questa pausa scrivono la sceneggiatura di Barton Fink. Quando poi vedi il film capisci.

Filiรžรพร˜ ha detto...

l'ho visto qualche giorno fa e non so se ci scriverรฒ qualcosa...cmq il giudizio รจ molto vicino al tuo...

Roberto Junior Fusco ha detto...

E meno male che qualcuno la pensa come me! Una cagatina niente male.

Anonimo ha detto...

Neppure a me ha entusiasmato, almeno rispetto ad altri loro film (veri capolavori), tra i quali metto anche il citato "Fratello, dove sei?"

Comunque, come sempre, molto dipende anche dai gusti personali.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Per me resta la loro prova peggiore insieme a Prima ti sposo poi ti rovino. Fratello dove sei? tutto sommato si salva. Appena esce il DVD voglio vedere se il mio giudizio cambia, non si sa mai.