Breaking News

Paul di Greg Mottola





Pegg e Frost ormai un binomio che è garanzia di risate di una certa qualità, di nuovo insieme questa volta però senza il loro abituale regista Edgar Wright insieme al quale hanno partorito i gioiellini Spaced, Shaun of the dead e Hot Fuzz. Lasciano l'Inghilterra, la loro Londra, per andare in vacanza in America nei luoghi famosi agli appassionati di ufologia. Il loro tour inizia dal Comi-con, uno di quei posti dove i nerd come loro girano liberi tra i padiglioni indossando il costume del loro personaggio dei fumetti preferito. Sono due sfigati incapaci di non cacciarsi nei casini, di non attirare su di loro le attenzioni dei classici bifolchi da autogrill capaci solo di prendersela con i deboli. È la cultura britannica che incontra quella americana. Pegg e Frost, Graeme e Clive, amici inseparabili, l'illustratore* e lo scrittore, gli autori del fumetto fantasy con protagonista una tipa con tre tette**. Proprio loro incontrano Paul un extraterrestre sboccato fuggito dall'Area 51. I tre scappano dai MIB di turno verso un luogo imprecisato, durante il viaggio coinvolgono altri personaggi come Ruth (Kristen Wiig) una ragazza fissata con la religione cristiana e Tara (Blythe Danner) una signora che da bambina (Mia Stallard) aveva salvato Paul appena precipitato con la sua navicella spaziale. Trattandosi di un viaggio è chiaro che il tema principale è la conoscenza, la presa di coscienza di sé, la maturazione che è evoluzione. Tra tutti il personaggio che più sfacciatamente si trasforma è quello di Ruth che apre gli occhi e da bigotta si trasforma in una ragazza sfrenata. Merito di Paul e delle sue capacità extraterrene. Peccato che il padre sia ancora più fuori di testa di lei.


Con la scusa di trovarsi negli USA Pegg e Frost abbandonano lo stile brit e si concedono umorismi ancor più beceri (nel senso buono) del loro solito senza però scadere mai nel volgare neanche nella scena in cui Paul mimando situazioni gay interroga Clive sui suoi gusti sessuali. Il dubbio sulle sue inclinazioni rimane, come la sua gelosia, visto che l'amico del cuore Graeme inizia a flirtare con Ruth, come è anche vero che la sua ultima esperienza sessuale (dichiarata) è stata con una tipa vestita da scimmia.... Molte, ovviamente, le citazioni sci-fi soprattuttto ai film di Spielberg Incontri ravvicinati ed ET ed è proprio il regista dei due titoli di culto che sentiamo parlare, nella versione originale, con Paul a telefono. Sempre a proposito di voci, da noi quella di Paul è di Elio Degli Elii, nell'originale è di Seth Rogen, vecchio amico e collaboratore del regista del film Greg Mottola.



*: Simon Pegg aveva interpretato un illustratore già in Spaced.
**: ricordate la prostituta su Marte in Atto di forza? E poi quattro tette... che schifo...

1 commento

kinarto ha detto...

salve mi chiamo kinarto e sto cercando dei cinefili per il mio forum di cinema.Se vi interessa venite pure al link sul nome kinarto.grazie