Breaking News

Invito a cena con delitto di Robert Moore

Chi รจ il miglior detective del mondo? Il sofisticato, elegante, educatissimo Dick Charleston (David Niven) accompagnato dalla moglie Dora (Maggie Smith), il cinese Sidney Wang (Peter Sellers) con un proverbio per ogni occasione venuto per l'occasione con il figlio giapponese adottivo Willie (Richard Narita), lo scorbutico hardboiled Sam Diamante (Peter Falk) giunto sul posto insieme alla sua maltrattatissima segretaria Tess Skeffington (Eileen Brennan), la signora Jessica Marbles (Elsa Lanchester, la mitica Moglie di Frankenstein) con vecchina a seguito (Estelle Winwood al suo ultimo film), o il belga effeminato Perrier (James Coco) accompagnato dal suo fedele maggiordomo Marcel (James Cromwell)? Per scoprirlo ecco organizzata da Lionel Twain (Truman Capote) una cena con delitto. Chi riuscirร  a sopravvivere nella villa blindata alla notte e a scoprire l'assassinio che avverrร  a mezzanotte in punto sarร  ricoperto ancora di piรน da onori, gloria, e... un milione di dollari.
Solo che Twain รจ un genio folle ed egocentrico che vuole dimostrare ai cinque di essergli superiore, di essere lui il piรน grande detective vivente.

Invito a cena con delitto (Murder by death) รจ una parodia del genere giallo, diretta da Robert Moore e scritta da Neil Simon, che unisce stereotipi vari di investigatori in un contesto molto alla Agatha Christie di 10 piccoli indiani. Il gruppo protagonista capisce subito che il loro ospite รจ piรน pericoloso che semplicemente eccentrico e che bisognerร  unire gli sforzi per sconfiggerlo. Ben presto perรฒ, tra colpi di scena vari, i detective si ritroveranno in un vicolo cieco che li porterร  a sospettare sempre piรน l'uno dell'altro anche perchรฉ sanno di ognuno di loro cose che รจ meglio non sapere. Alla fine la veritร  verrร  a galla, e gli ospiti potranno raccontare la storia ai nipoti, ma sarร  una veritร  fittizia, un contentino da dare agli invitati, l'ennesima frottola messa in atto da chi ha organizzato tutta questa messa in scena. La vera identitร  dell'ospite misterioso e giocherellone, tutto sommato pazzoide ma non pazzo, la vera veritร , si saprร  solo dopo che gli indagatori se ne saranno andati. A loro, ai migliori cinque detective del mondo, non รจ concesso smascherare l'assassino, trovare il colpevole, sapere qual'รจ la veritร . Non questa volta. Questa volta la veritร  รจ piรน complicata, รจ piรน veritiera. Non esiste una sola veritร . Questa volta loro sono solo le pedine di un gioco macabro, sadico, dissacratorio e diffamatorio, che li sputtana ai nostri occhi e li mette a nudo per quello che sono. Un gioco macabro e innocente che li ridicolizza stando sempre un passo avanti a loro. Il genere giallo per rinnovarsi aveva bisogno anche di questa commedia.
E si ride di gusto soprattutto per le molte battute distribuite in maniera piรน o meno equa a tutti i personaggi. Ci si affeziona subito al nonsense continuo che si ripete ad ogni colpo di scena, a quel assurdo, unico re, che regala momenti memorabili come i dialoghi tra il maggiordomo cieco (Alec Guinness) e la cuoca sordomuta e straniera (Nancy Walker anch'ella alla sua ultima pellicola). Ironia multiforme, un po' inglese un po' sboccata, non adatta a tutti i palati.
Fotografia - David M. Walsh
Scenografie - Stephen Grimes, Harry Kemm, Marvin March
Costumi - Ann Roth
Montaggio - John F. Burnett
Musiche - Dave Grusin















Elsa Lanchester ai tempi di La moglie di Frankenstein e poi in Invito a cena con delitto.

Le frasi celebri:
#1 Sidney Wang: -Conversazione รจ come televisione durante luna di miele: non necessaria-
#2 Sidney Wang: -Domande รจ come carta igienica vetrata: a lungo andare molto irritante-
#3 Milo Perrier: -Non sono francioso, sono belgioso-
#4 Sam Diamante alla sua segretaria Tess: -Perchรฉ non ti innamori del giapponese cosรฌ ti levi dalle palle-

3 commenti

Unknown ha detto...

letteralmente uno dei film della mia infanzia, e uno dei miei preferiti; l' ho visto talmente tante volte che c' era un periodo in cui mi ricordavo a memoria tutta la scena delle "veritร  svelate" in salotto XD!! sempre bellissimo, da riguardare con vero piacere!

Anonimo ha detto...

Non l'ho ancora visto, ma io che adoro Agatha Christie all'infinito, anche se qui รจ "ridicolizzata", devo vederlo assolutamente!!
Ale55andra

Luciano ha detto...

Un gradevole film che rivedo sempre con piacere.