Breaking News

Pa-ra-da di Marco Pontecorvo

Pa-ra-da, esordio come regista di lungometraggi per Marco Pontecorvo, รจ un film corale che racconta di come il clown franco-algerino Miloud รจ riuscito a salvare da una vita impossibile centinaia di ragazzini rumeni subito dopo il periodo di Ceausescu. Bambini che vivono nella miseria piรน totale, costretti a vivere nel sottosuolo di Bucarest come topi, costretti alla prostituzione, ai furti e drogati fino al midollo. Giovani che vivono come animali, senza un futuro, salvo qualche eccezione senza un mondo adulto pronto a venire in loro soccorso, senza il benchรฉ minimo rispetto per loro stessi.
Miloud (Jalil Lespert) รจ una mina vagante che prende a cuore il problema dei «boskettari», li tira fuori dai guai lottando contro la burocrazia, la delinquenza adulta che li sfrutta, e contro i ragazzini stessi diffidenti, bruciati, poco reattivi, non curanti che รจ della loro vita che si sta parlando.
Aiutato da alcuni assistenti sociali, Miloud fonda un circo itinerante e un’associazione, oggi famosi in tutto il mondo, che dalla fine degli anni ’90 hanno salvato da una sicura vita di strada tantissimi ragazzini come Alina, Tea e Cristi.
Il tutto รจ raccontato bel calibrando partecipazione emotiva e distacco (primissimi piani e campi lunghi), senza utilizzare retorica (dando per esempio ai personaggi interpretati dai ragazzini/attori un nome diverso da quello loro) o facili clichรจ narrativi (nel raccontare gli aspetti piรน truci). Nonostante uno stile documentaristico, รจ lampante che c’รจ piรน fiction che documentario, piรน sceneggiatura (scritta con Roberto Tiraboschi) che improvvisazione. Camminando su questo filo del rasoio, Marco Pontecorvo, in fondo ci vuol e ricordare che le storie a lieto fine possono esistere quando c’รจ di mezzo l’impegno civile, la forza di volontร , la risata e soprattutto la partecipazione.
A pensarci bene poi, la storia di questa piccola comunitร  che ne aiuta un’altra non poteva che essere raccontata dal cinema, cioรจ da un’altra comunitร . Cinema che sempre piรน raramente decide di realizzare un film per uno scopo sociale, come veicolo di idee e messaggi. Pellicole come questa ne dovrebbero uscire quattro al mese come minimo. Questa รจ stata distribuita nel territorio italiano in poco piรน di cinquanta copie.

6 commenti

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto!
Non sapevo nulla di questo lungometraggio... un po' perchรฉ mi interesso molto meno delle cose che mi piacevano (e piacciono), e un po' credo per i motivi che dici tu (50 copie!).
Purtroppo il cinema italiano...io lo considero praticamente morto... le cose buone, quando ci sono, vengono ignorate, come in questo caso...
Ma tu sei informatissimo come sempre, bravo, bravo.
Come va? Hai dei blog bellissimi, sai?
E che fine ha fatto il nick Robert Neville? Ho dimenticato di dirlo prima, ma mi piaceva tantissimo. :) Un giorno magari mi spieghi come nasce questo nuovo... Ciao!

Luciano ha detto...

Vorrei vederlo, distribuzione permettendo. Un film che m'incuriosisce molto.

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao!
Sono capitato per caso sul tuo blog... molto ricco, complimenti.
Ti va uno scambio link?
Anche io nel mio recensisco film.
Fammi sapere (magari da me, cosรฌ leggo subito)! :)

Fosco Del Nero
www.foscodelnero.blogspot.com

Roberto Junior Fusco ha detto...

Blue rose, un film niente male. Una bella storia vera a lieto fine che andava raccontata. Peccato solo che sia stato distribuito cosรฌ. A me va abbastanza bene, non mi lamento piรน di tanto. Sui blog bellissimi, beh, grazie. Robert Neville รจ rimasto imprigionato nell'altro blog. Ho provato a salvarlo giuro. Secondo me รจ voluto restare. Piaceva anche a me.
Scherzi a parte, non l'ho utilizzato piรน, come nick, perchรฉ mi sono detto: blog nuovo tutto nuovo e cosรฌ ho deciso di firmare tutto con il mio nome. La fissa per i nomignoli mi รจ comunque rimasta. Infatti da qualche mese collaboro con il sito Splattercontainer dove firmo i miei articoli come Zardoz. Inoltre scrivo quando capita su Il muro del pianto, blog collettivo dove si parla di problemi legati alla distribuzione e quant'altro. Lรฌ mi firmo Leonardhap.
Trovi i link a entrambi da qualche parte a destra.
Questo nuovo blog sul cinema, molto brevemente, nasce perchรฉ mi ero stufato di Tiscali. Tempo rinnovarono la piattaforma veramente a cazzo di cane e allora ho colto l'occasione per andarmene. I blog di Tiscali tutt'ora non sono indicizzati da Google come da nessun altro motore di ricerca, dunque sono inutili. Contenti loro.
Anche tu sei partita da lรฌ e te ne sei andata. Anche MikyDepp si รจ trasferito su Splinder. Chi ci rimane ancora secondo me รจ pazzo.
Luciano, un film da vedere. E che dovrebbe piacerti. In Abruzzo, la mia regione, una sola copia, per fortuna nella mia cittร  (L'Aquila).

M.S. ha detto...

avevo il pregiudizio che si sarebbe trattato di una cagatella. buono a sapersi.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Tutto รจ tranne che una cagatella, vai tranquillo!