Breaking News

Ruth e la prospettiva


Lo abbiamo già detto: nel film Paul il personaggio di Ruth (interpretato dalla brava Kristen Wiig) è quello che più si trasforma.
Ruth prima di incontrare Paul aveva un occhio solo. La vita isolata con il padre fanatico religioso oltremodo aveva fatto il resto. Con un occhio solo e con quella vita il suo punto di vista non poteva che essere bidimensionale, limitato. Poi arriva Paul che compie una serie di atti che a noi tutti paiono miracolosi mentre per lui sono solo il risultato della sua evoluzione. Riporta in vita un uccello solo però per mangiarselo, ma soprattutto ridona la vista all'occhio morto di Ruth che così può vedere con profondità. Dal buio e piatto (perché bidimensionale) medioevo in cui viveva Ruth si arriva con l'Umanesimo di Paul alla scoperta della prospettiva (di una terza dimensione) che mette al centro di tutto non più Dio ma l'essere (umano).
In tal senso, dopo la guarigione di Ruth si potevano forse girare delle soggettive-sequenze in 3D. La butto lì.


1 commento

Dujour Whitespawn ha detto...

ahaha!! che grande idea!! :D no, sarebbe stato troppo arguto per un film si da appassionati ad appassionati con le sue mille citazioni, ma che scanzonato lo è dichiaratamente. complimenti per il blog, ti seguo da poco perchè sono una nuova blogger, se ti va vieni a trovarmi sul mio blog di cinema e benessere! ti aspetto!