Breaking News

District 9 di Neill Blomkamp



A sentire il regista Neill Blomkamp District 9 non รจ un film politico. Tutte cazzate, o meglio, tutto vero ma fino a un certo punto. District 9 sarร  anche un film di intrattenimento (produce Peter Jackson) ma l'aspetto politico c'รจ, eccome se c'รจ.


A Johannesburg una ventina di anni arrivava una navicella carica di alieni denutriti. Visto che non c'era posto in cittร  vengono messi tutti in un quartiere vietato agli umani, il District 9. Dopo venti anni di convivenza difficile i gamberoni vengono presi con la forza e portati in un altro posto, esattamente come accadde nel 1982 proprio a Johannesburg quando l'apartheid separava i neri dai bianchi.


A gestire lo sfratto di quasi due milioni di extraterrestri, per conto della fabbrica di armi MNU, Wikus, un tipo ambizioso sposato con la figlia di un pezzo grosso della multinazionale. Nel suo percorso formativo, perchรจ di questo si tratta, Wikus, che all'inizio fa morire uova di alieno pensando che sia giusto, imparerร  che cosa significa essere straniero in terra straniera, si immedesimerร  nell'altro, nel diverso, cambierร  atteggiemento nei confronti degli alieni, conoscerร  il sentimento dell'empatia. Certo, lo farร  per tutta una serie di circostanze sfortunate, ma si sa che a volte il destino prevede un aspetto drammatico se non addirittura tragico. La sua trasformazione mentale, il cambiamento del suo pensiero nei confronti dell'altro, sarร  parallela (o) conseguenza della sua trasformazione fisica. Una mutazione fisica ambivalente, metaforica, che richiama alla mente quelle di Cronenberg e di Tsukamoto. Wikus passa dall'altra parte un po' per necessitร , un po' per presa di coscienza. Un po' perchรฉ un film di cassatta รจ questo che deve fare, un po' perchรฉ รจ il messaggio politico che lo richiede. In questo equilibrio, che poi non รจ un vero e proprio equilibrio, in questa miscela oserei dire perfetta, serietร  e cazzate, messaggi e intrattenimento, non si calpestano i piedi.

5 commenti

Cannibal Kid ha detto...

politico o meno (e anche per me รจ decisamente politico), un gran film!

Roberto Junior Fusco ha detto...

Decisamente un gran film!

Ilaria Innocenti ha detto...

Davvero un gran bel film!

Roberto Junior Fusco ha detto...

Uno dei meglio tra quelli recenti

Anonimo ha detto...

Per me un grande film. Una sorpresa davvero.

Ale55andra