Breaking News

InvaXon: alieni in Liguria di Massimo Morini ed Enzo Pirrone

Si parlava proprio l'altro ieri dei prossimi film in uscita aventi per soggetto invasioni aliene. Tutti titoli americani perché da sempre è soprattutto americano il regime monopolistico della fantascienza invasiva. Gli altri paesi nel loro piccolo ci hanno provato a dire la loro, a cavalcare l'onda, noi italiani lo abbiamo fatto (tra i non tantissimi nomi, perché la fantascienza -italiana e non solo- nel nostro paese non ha mai attecchito più di tanto) con Margheriti, Ippolito, Rossati e i loro film dalle ambizioni internazionali.
C'è poi un cinema che adatta temi universali per un pubblico ben preciso, regionalistico se non addirittura pensato (e parlato) per una sola città. Gli strappa lacrime napoletani ad esempio incassavano (e incassano) in quella città (e solo in quella) più dei blockbuster americani.
Questa tendenza ha da sempre esponenti da nord a sud (e poi dicono che l'Italia è divisa) basti pensare a Bianchini e ai suoi video che necessitano (almeno per me) dei sottotitoli.

Nel 2004 i liguri Massimo Morini (cantante e tastierista leader del gruppo dialettale dei Buio Pesto) e Enzo Pirrone riescono a coinvolgere diversi sponsor tra pubblici (la Regione Liguria) e privati (la Vodafone), giovani tecnici della post-produzione come Michele Badinelli e Andrea Chiantore (specializzati rispettivamente in montaggio ed effetti speciali) e uno stuolo di guest star (ovviamente liguri o legati alla regione) da far invidia a Renzo Arbore, a partire dall'astronauta Franco Malerba e poi a cascata Francesco Baccini, Vittorio De Scalzi, Beppe Dossena, Sandro Giacobbe, La Gialappa's, Gian, Bruno Lauzi, Attilio Lombardo, Roberto Mancini, i Matia Bazar, Claudio Onofri, Eraldo Pizzo, Roberto Pruzzo, I Ricchi e poveri, Corrado Tedeschi, Dario Vergassola, Paolo Villaggio e infine la band al completo dei Buio Pesto e i comici liguri (sconosciuti nel resto d'Italia) Max Novaresi,Carlo Denei, Andrea Di Marco, Daniele Raco, Andrea Bottesini, Carlo Cicala, Andrea Possa, Marco Rinaldi, tutti o quasi nel ruolo di se stessi. Nasce così InvaXon: alieni in Liguria. Anche qui i visitatori vogliono conquistare il nostro pianeta (partendo proprio dalla Liguria) ma troveranno pane per i loro denti. Nonostante gli apprezzabili sforzi i risultati non sono così entusiasmanti, vuoi per la regia che non si dimostra affine né all'action né alla comicità, per la recitazione decisamente amatoriale degli sconosciuti attori o per il budget comunque prossimo allo zero. InvaXon è comunque il segnale che un cinema sotterraneo esiste da sempre, basta solo sapere dove. Del film esiste anche una serie tv trasmessa dal canale Jimmy di SKY.

Morini e Pirrone quattro anni dopo sono tornati dietro la macchina da presa (questa volta il primo come regista il secondo come direttore della fotografia) per un altro film pensato e distribuito per la sola regione Liguria: Capitan Basilico.

SITO UFFICIALE DEL FILM
http://www.invaxon.tv/

Nessun commento