La casa degli zombi di Robert Voskanian
Rosalie (Rosalie Cole) รจ una ragazzina che riesce a far resuscitare i morti del cimitero vicino casa. Scopo di questa resurrezione vendicarsi della mamma morta in manicomio. Le vittime sono i vicini di casa (gli unici negli immediati paraggi), la sua famiglia e Alicianne (Laurel Barnett) la nuova tata. Come tutti i bambini, problematici o meno, Rosalie non vuole sentire ragioni. Nel suo cieco rancore รจ impossibile farla ragionare. Testarda, cocciuta, capricciosa, disobbediente Rosalie รจ accecata dalla sua infantile voglia di vendetta, peggio, dal fascino del lato oscuro.
La casa degli zombi (The child) รจ un film da riscoprire per almeno due-tre ragioni. La prima รจ l'aspetto visivo. Costretto da un budget risicato a fare di necessitร virtรน, Robert Voskanian (questo รจ il suo unico film) รจ spesso impegnato nella ricerca dell'inquadratura inusuale che descriva al meglio la spettralitร del paesaggio costituito solamente da due case, un bosco, un cimitero e tanta nebbia. Il secondo motivo รจ uditivo. La musica atonale di Rob Wallace si adatta bene al clima di tensione che ha i tempi dilatati come in un sogno. Il terzo รจ per le due protagoniste. La niente affatto bambina innocente Rosalie posseduta da un soprannaturale demone del rancore e la candida Alicianne unica destinata a salvarsi dopo molti pericoli. Due personaggi giร visti in storiche pellicole come Il villaggio dei dannati, L'esorcista, Non aprite quella porta, La notte dei morti viventi.
A scanso di equivoci: non stiamo parlando di un capolavoro, e i difetti si vedono. Ma sono piรน che altro dovuti ai pochi soldi a disposizione, vedi per esempio il makeup degli zombie. Voskanian da parte sua fa quello che puรฒ per nascondere le carenze della produzione anche in questo caso, decidendo, almeno all'inizio, di inquadrarli solo pochi istanti e in un certo modo. La casa degli zombi non รจ un horror dove le uccisioni sono in primo piano, qui regna piรน che altro un'atmosfera rarefatta dove le violenze avvengono piรน che altro fuori campo.
2 commenti
Spesso fanno piรน le atmosfere particolari e azzeccate che il mostrare di tutto e di piรน. Ottima segnalazione, una pellicola da riscoprire.
Per certi aspetti visivi (il luogo isolato e altre cose) ricorda il Non aprite quella porta di Hooper, fai un po' tu.
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