Breaking News

Ombre malesi (The letter) di William Wyler

Ombre malesi (The letter) รจ un anomalo anticipatore delle atmosfere noir, diretto dal maestro William Wyler, dall'ambientazione esotica. Racconta una storia di adulterio, donne che mai ti aspetteresti, ricatti, avvocati incorruttibili ma mica poi tanto, disperazione, giustizia e vendetta, molti dei temi cardine del genere. In Malesia Leslie Crosbie (Bette Davis) uccide un uomo, dice lei, per autodifesa. Howard Joyce, l'avvocato che la difende (James Stephenson), scoprirร  presto cose sul suo conto non esattamente pulite ma la difenderร  ugualmente nascondendo anche una prova importante, facendosi cosรฌ prendere da una crisi di coscienza, che getterebbe in una cattiva luce la donna agli occhi della giuria popolare. In tutto questo c'รจ anche Robert il marito di lei (Herbert Marshall) disperato per la situazione, perdutamente innamorato della moglie nonostante abbia capito che dietro il suo aspetto innocente (la sua passione ufficiale รจ l'uncinetto) si nasconde un'altra donna; e c'รจ anche l'assistente dell'avvocato, un malese (Victor Sen Yung) che con discrezione ottiene la sua fetta di torta facendo entrare in scena la moglie dell'uomo morto (Gale Sondergaard).
Anomalo รจ il concetto di vamp della pellicola. Leslie non vuole soldi dalle sue relazioni con gli uomini, quello che la spinge al tradimento รจ semplice passione, non vuole ottenere niente se non soddisfare questo suo prurito. Eppure questa situazione svuoterร  il marito emotivamente, lo renderร  consapevole della sua dipendenza dalla moglie nonostante tutto ciรฒ che รจ venuto a galla. Leslie si ritrova in quella situazione a causa del suo temperamento passionale. Ma dove finisce la sua recita e inizia ad essere se stessa non รจ facile individuarlo. Fino a che punto recita il ruolo della donna debole, la carne รจ debole si sa, innamorata di un altro uomo malgrado i suoi sforzi per comportarsi bene, che solo le circostanze hanno portato in quella situazione? Recita solo per salvarsi dalla forca, o c'รจ del vero pentimento, della vera paura nei suoi occhi? Un po' dell'uno e un po' dell'altro si potrebbe rispondere. Tutto sommato non รจ cosรฌ azzardato dire che Leslie Crosbie รจ una donna che recita spaventata con lo scopo di manipolare per ottenere la salvezza dalla forca.
William Wyler come suo solito sfrutta le potenzialitร  della cinepresa utilizzando al meglio le profonditร  di campo offerte dagli obiettivi dell'epoca per ottenere effetti drammatici innovativi ed efficaci. Di giochi di luce e ombre se ne vedono pochi e solo nelle scene esterne, quasi tutte con la luna piena nascosta da minacciosi nuvoloni.

Curiositร :
- Il finale del film รจ stato imposto dai produttori Warner Bros
- Ombre malesi รจ il remake di The letter diretto nel 1929 da Jean de Limur con Herbert Marshall nel ruolo dell'amante.

Sceneggiatura - Howard Koch
Fotografia- Tony Gaudio
Scenografie - Carl Jules Weyl
Trucco - Perc Westmore (fratello di Bud)
Costumi - Orry-Kelly
Montaggio - George Amy, Warren Low
Musiche - Max Steiner


Consigli per gli acquisti: su questo sito c'รจ la possibilitร  di comprare queste due locandine e molte molte altre. http://www.moviegoods.com/movie_poster

Nessun commento