Breaking News

Korang: la terrificante bestia umana di René Cardona

In Korang la terrificante bestia umana (La horripilante bestia humana) c'è il classico anziano scienziato pazzo (José Elias Moreno) che nel tentativo di salvare una persona cara malata (suo figlio malato di leucemia) si incarta per benino finendo male i suoi ultimi giorni. Il ragazzo (Agustin Martinez Solares) viene sottoposto a un delicato intervento chirurgico in cui prende da uno scimmione il suo sangue e il suo cuore. Si trasformerà (in stop motion) in una specie di scimmia e se ne andrà in giro a spargere un po' di sangue, mentre un tenete di polizia (Armando Silvestre) fidanzato con una wrestler (Norma Lazareno), anche se inizialmente brancolante si metterà ad indagare sullo strano caso venendone a capo. Lo scienziato padre, disperato, una volta apprese le conseguenze del suo gesto tenterà di salvare il figlio/mostro come meglio può, aiutato dal suo fido assistente zoppo (Carlos Lopez Moctezuma).
Diretto dal cubano trapiantato in Messico René Cardona, la pellicola - se pur dignitosissima - non offre in realtà niente di nuovo, solo l'ennesima variante dello scienziato che agisce perché disperato e della sua strana-cattiva creatura da salvare a tutti i costi. Il delirio di onnipotenza che aveva lo scienziato per eccellenza, Frankenstein, qui è solo accennato.
Girato praticamente tutto in notturna Korang si avvale di una buona recitazione (in particolare Moreno), di efficaci effetti speciali di makeup e di audaci corpi nudi destinati a macchiarsi presto di sangue.
!!!
!!!
!!!
!!!
!!!
!!!
Sullo stesso tema vedi anche:
!!!
!!!
!!!
Sceneggiatura - René Cardona, René Cardona Jr.
Fotografia - Raul Martinez Solares
Scenografie - Javier Torres Torija, Carlos Arjona
Effetti speciali - Maria del Castillo
Montaggio - Jorge Bustos
Musiche - Antonio Diaz Conte



Filmografia essenziale di René Cardona:
1963 - Las luchadoras contra el médico asesino
1964 - Las luchadoras contra la momia
1965 - El asesino invisible
1966 - Espectro del estrangulador
1968 - Caballo prieto azabache (La tumba de Villa)
1969 - La terrificante notte dei robot assassini (Las luchadoras contra el robot asesino), Il tesoro di Dracula (titolo alternativo italiano: Vita sessuale di un vampiro, titolo originale: Santo en El tesoro de Dracula)
1970 - Santo contra los jinetes del terror
1971 - Santo en La veganza de la momia
1973 - Blue demon y Zovek en La invasion de los muertos
1974 - La isla de los hombres solos
1976 - I sopravvisuti delle Ande (Supervivientes de los Andes) rifatto nel 1993 da Frank Marshall con il titolo Alive - Sopravvisuti

Nessun commento