Breaking News

Plaga zombie: zona mutante di Pablo Parés e Hernán Sáez

Un virus alieno viene liberato in una città senza ormai via d’uscita. La popolazione si zombifica, restano solo tre superstiti il lottatore wrestler John West (Berta Muñiz), Max (Hernán Sáez) lo scemo fissato con l’informatica e Bill (Pablo Parés) il bello e coraggioso del gruppo. Riusciranno a difendersi dalle orde di zombie e a trovare l’unica via d’uscita dalla città?
Girato nel 2001 in video, Plaga zombie: zona mutante è il sequel di Plaga zombie sempre scritto diretto e interpretato dagli stessi nel 1997.
Lo spirito del lavoro di Pablo Parés e Hernan Sáez è, diciamolo subito, parodistico e citazionista. Costato una cifra irrisoria e girato nei week-end per tre anni di seguito, Plaga zombie:zona mutante con un budget maggiore avrebbe fatto scintille. Molte le idee registiche dei due giovani registi. Divertenti le coreografie durante i combattimenti con gli zombie, che ricordano sia le scazzottate della coppia Bud Spencer e Terence Hill ma soprattutto il secondo film di Peter Jackson Splatters: gli schizzacervelli (Braindead) con il prete che colpisce gli zombie a colpi di arti marziali (il mitico ninja di dio).
Numerose ovviamente anche le citazioni ai film sull’argomento del maestro George A. Romero, dalla scena al supermercato, alle braccia dei mostri protese, vera e propria icona dei morti viventi, fino ad arrivare al gruppo di balordi che compare a un certo punto e che ricorda gli Hells angels di Zombi (Dawn of the dead) capitanati dal mago degli effetti speciali Tom Savini. Ci sono citazioni anche a Sam Raimi e al suo La Casa 2 (Evil dead 2), a Hiruko di Shinya Tsukamoto e a Essi vivono (They live) di John Carpenter. Citazioni spesso divertenti, immediate, altre volte un po’ più raffinate. La situazione ricorda anche il primo lavoro di Jackson, Bad Taste, per via dell'invasione aliena mascherata da epidemia zombie. Molti gli effetti speciali, tutti molto molto amatoriali.
La forza che ha spinto questo gruppo di ragazzi argentini a girare questo video (i due registi sono entrambi del 1978) è il semplice amore per il genere e la voglia di fare e di provarci.
Un lavoro da riscoprire grazie alla Millennium storm che ne ha distribuito in Italia il DVD.


Resto del cast:
Paulo Soria: Max, il fan/un ribelle (che si chiama, altra citazione, Plissken)/agente dell’FBI/zombie
Esteban Podetti : James Dana dell’FBI
Daniel de la Vega : Capo dei ribelli
Sebastian Tabany: Ribelle
Alejandro Nagy: Capo dell’FBI
Andres Perrone: Agente Scott Lee Ray dell’FBI

Esteban Podetti ritorna nello stesso ruolo.
Autoprodotto in gran parte dai registi e dagli attori stessi, non solo per il budget (procacciato da Walter Cornás, Juan Bautista Dartiguelongue, Berta Muñiz, Hernán Sáez, Pablo Parés, Paulo Soria, Urco Urquiza) ma anche per quanto riguarda le musiche di Alejandro D’Aloisio (anche attore), Paulo Soria, Hernán Sáez, Pablo Vostrouski.

Montaggio di Hernán Sáez.
Direttori della fotografia nonché operatori: Hernán Sáez, Pablo Parés.
Effetti speciali: Walter Cornas, Pablo Parés, Paulo Soria, Hernán Sáez, Cristina Baylac, Martin Rainone, Santiago Sanchez, Patricia Zavatarelli.

Nessun commento