Breaking News

Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti e Igor Skofic

Fascisti su Marte รจ una divertente pellicola che riprende il discorso iniziato nella trasmissione tv cult Il caso Scafroglia. Nel 1939 il gerarca Barbagli insieme a un pugno di soldati giungono sul pianeta rosso per trasformarlo in una colonia del duce. Rimarranno senza navicella, se la vedranno con i pericolosissimi indigeni del luogo i mimimmi. Piogge di meteoriti, apparizioni di una madonna munita di manganello, incubi con statue di Mussolini che inseguono Barbagli, ma anche riferimenti alla politica di oggi, non solo italiana. Fascisti su Marte diverte con il suo narrare da cinegiornale d’epoca, per le gag da cinema muto che adotta, e per il citazionismo dei classici tra cui Il grande dittatore di Charlie Chaplin. รˆ un film coraggioso, poche davvero poche le parole che gli attori pronunciano dal vivo, tutto รจ affidato alla raffica di parole del telecronista che parla delle “gesta eroiche” dei protagonisti e lo fa in modo tale da portarci con il pensiero a fatti piรน recenti. Poi ci sono le parole scritte, vuoi che siano le didascalie, vuoi che siano le scritte che i fascisti fanno sul suolo di Marte per onorare il duce. Tutto รจ molto divertente, di un umorismo sottile. Ma si sa che Corrado Guzzanti non lavora al Bagaglino. Se vi stanno a cuore certe cose dell’Italia e del mondo, questo film vi piacerร , vi farร  ridere e riflettere per forse alla fine farvi arrabbiare un po’. La satira si sa fa anche questo.
Il film scritto da Guzzanti รจ diretto dallo stesso e da Igor Skofic (giร  regista delle trasmissioni tv Il caso Scafroglia e Parla con me).
Curiosando su imdb.com ho scoperto che questa non รจ la prima regia di Guzzanti: nel 2000 aveva fatto Und1c1/8ttavi.

6 commenti

Anonimo ha detto...

le puntate nel caso scafroglia erano folli e divertenti...
il film al cinema l'ho perso perciรฒ proverร  a recuperarlo...

Deneil ha detto...

ho letto due rece su questo film in pochi giorni e devo dire che la tua รจ decisamente piรน ottimista..nonostante i guzzanti (soprattutto la sorella) non mi fanno impazzire credo che lo recupererรฒ..gli sketch che faceva con questo tema erano esilaranti!
ti invito a partecipare a un piccolo sondaggino da me su miglior e peggior film dell'anno e ti faccio nel frattempo tantissimi auguri di buon anno!

M.S. ha detto...

grazie per la tua visita a settimaarte, e per lo scambio di opinioni. รจ esattamente ciรฒ che desidero di piรน il confronto con chi non la pensa come me (mi riferisco a "il mistero del falco"). spero di ritrovarti presto, nel frattempo ti linko, io tornerรฒ.
Buon 2008, alla prox!

Anonimo ha detto...

alla lunga il film annoia, ma resta degna di nota la satira guzzantiana sul regime (e oltre)...

ciao, buon anno

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Tanti auguri di buon anno... il 2008 inizi alla grande e termini in maniera eccezionale!!!

Roberto Junior Fusco ha detto...

Auguri a tutti!