Breaking News

Wallace e Gromit e la maledizione del coniglio mannaro Steve Box e Nick Park

L'inventore Wallace e il suo fedele cane Gromit debuttano nel lungometraggio in una storia divertente dai toni horror. Si parla di come i due si guadagnino da vivere aspirando i conigli che da sotto terra saccheggiano gli orti della città. Mancano quattro giorni alla fiera dell'ortaggio gigante e niente deve andare storto, così i cittadini si difendono dai roditori anche grazie ad antifurti per serre! Tutti vorrebbero vincere il primo premio del concorso con l'ortaggio che hanno coltivato con tante cure. Ma quella notte succede qualcosa di insolito che fa capire che è arrivato un animale di una taglia decisamente più grande di un semplice coniglio... Girato con la tecnica della stop-motion Wallace e Gromit e la maledizione del coniglio mannaro è un film tecnicamente perfetto, ricco di invenzioni e citazioni cinefile. Pieno zeppo, come vuole la tradizione, di personaggi stereotipati come la ricca oca un po' cessa innamorata del protagonista, il cattivo sadico che intralcerà in tutti i modi Wallace, fino al prete disperato e così via.

Insomma è puro piacere per gli occhi. Talmente ricco di particolari che non basta certo una visione per apprezzarlo. Il suo difetto è una trama esile, che parte bene ma si sviluppa accontentandosi di poco. Lo si nota dalle sequenze allungate un po' troppo, dall'inserimento di situazioni che non hanno importanza nello sviluppo della trama. Tutti accorgimenti (mi verrebbe da scrivere trucchetti) per arrivare alla durata standard di un lungometraggio. Se vogliamo proprio dirla tutta anche il finale lascia un po' a desiderare. Lo sforzo di Steve Box e Nick Park merita comunque rispetto. La stop motion è la più lunga tecnica d'animazione che ci sia. Tim Burton l’ha usata per trasmettere al meglio la sua poetica. Gli autori di Wallace e Gromit la usano più per uno scopo di puro intrattenimento. Niente da ridire su questo: non c'è niente di male nel non avere aspirazioni d'autore, solo che mi aspettavo qualcosa di più ugualmente: una storia un po' più articolata.
Note: Il DVD versione noleggio contiene alcuni extra divertenti come quello che insegna a costruire un coniglio di plastilina, più i soliti making of e commenti degli autori.

Nessun commento