Breaking News

L'ultimo dei templari di Dominic Sena






Quale strada si decide di percorrere per raccontare una storia รจ fondamentale per la buona riuscita di un film. L'ultimo dei templari imbocca la strada facile del mostrare tutto senza ricorrere granchรฉ nelle allusioni/suggestioni.
Nel film infatti si racconta di due cavalieri cristiani che accettano di accompagnare una ragazza accusata di stregoneria in monastero per farla processare. Cavalireri costretti perchรฉ disertori dopo aver aperto gli occhi sulla brutalitร  delle Guerre Sante, accompagnati da un prete e un ragazzino intraprendente, un monastero che conserva l'ultima copia rimasta di un libro che contiene esorcismi per tutte le occasioni, e una strega ingannatrice, autentica, e qui veniamo al punto cruciale, per niente pazza. Le accuse sono fondate, la chiesa ha ragione, non si tratta di pazzia nรฉ di stravaganza, la ragazza รจ una strega vera anzi รจ molto di piรน: un demone in CGI. Le pellicole in cui la stregoneria รจ sinonimo di pazzia sono poche in confronto con quelle di carattere soprannaturale, una fra tante -ne ho parlato qualche giorno fa- Maciste all'nferno di Riccardo Freda. Peccato perchรฉ il film parte pure bene con l'esecuzione delle tre streghe (una sola delle quali si rivela essere autentica) ma poi si perde strada facendo sempre di piรน proprio perchรฉ imbocca la strada asfaltata e telefonata. Non solo per quanto riguarda lo sviluppo della trama, anche il contorno fatto di boschi, candele che si spengono e riaccendono da sole, lupi e nebbie รจ quanto di piรน classico ci sia. Considerando che L'ultimo dei templari (Season of the witch) racconta tutto ciรฒ proprio con un viaggio รจ tutto dire. Ma Dominic Sena deve pur mangiare.

3 commenti

Cannibal Kid ha detto...

la solita modesta nicolascageata ahaha :)

Anonimo ha detto...

Ma fammi capire...praticamente รจ come se dicessero che la chiesa faceva bene a dare la caccia alle "streghe" visto che in realtร  ste qua sono brutte, cattive e pure in CGI? Cioรจ io giร  non lo volevo vedere...se mi dici pure cosรฌ...

Ale55andra

Luciano ha detto...

Non l'ho ancora visto e sinceramente per il momento non ho molta voglia di vederlo.