Breaking News

Ammazzavampiri di Tom Holland


Lo scetticismo, punto cardine del genere horror, assume un'importanza fondamentale nei migliori lavori di Tom Holland come Ammazzavampiri.

Nessuno crede alla storia di Charlie (William Ragsdale) che il suo vicino di casa (Chris Sarandon, attore presente in diversi lavori di Holland) sia un vampiro. Innanzitutto perché è solo un ragazzo, per giunta appassionato di film horror. Sua madre (Dorothy Fielding) single poco si vede, troppo occupata a lavorare. Il suo amico un po' suonato (Stephen Geoffreys), la sua vergine ragazza (Amy Peterson) e un attore sul viale del tramonto (Roddy McDowall) cercheranno di convincerlo che si sbaglia, che i vampiri non esistono, ma presto saranno loro a ricredersi.

Ironico più che spaventoso, Ammazzavampiri rientra nella tendenza di quel periodo di attualizzare, svecchiare il mito del vampiro. Tom Holland, autore anche della sceneggiatura, non rinuncia alle iconografie classiche fatte di croci, denti aguzzi, vita notturna, acque benedette, sole che uccide, paletti nel cuore, bara come letto, le trasformazioni in lupo e pipistrello ad opera dei geni Randall William Cook e Steve Johnson . Quello che manca, sostanzialmente, brutalmente, riduttivamente, è il castello sulla rocca, la puzza, pardon, l'odore di fine '800. Ma la tradizione da sola non basta. Ce lo dice tra le righe il personaggio di Peter Vincent, un vecchio attore di film del terrore appena licenziato da una tv per i pochi ascolti del suo programma notturno (il Fright Night del titolo originale) dedicato ai vecchi horror. Non basta, deve (il genere, il personaggio, il film) avere il coraggio di rinnovarsi, dire addio allo scetticismo, osare qualcosa di nuovo fosse solo allontanarsi dai suoi usuali luoghi e tempi lontani, deve ascoltare la voce dei giovani se non vuole morire. Peter Vincent questo passo lo fa. Il film ci ha provato con buoni risultati almeno finché scherza, quando si prende sul serio un po' meno.

Ah, sono attualmente in corso le riprese del remake diretto da Craig Gillespie. Colin Farrell sarà il vampiro da uccidere.

Nessun commento