Breaking News

Il giorno della Luna Nera di Harley Cokeliss

Quint (Tommy Lee Jones) lavora per i federali. Deve recuperare un documento che se presentato ad un certo processo manderebbe in galera il principale imputato. Lo recupera e lo nasconde in un auto avveneristica (la Black Moon del titolo originale) in tour promozionale. L'auto viene però rubata da Nina (Linda Hamilton), una meccanica che lavora per Ed Ryland (Robert Vaughn), un miliardario senza scrupoli. Quint, minacciato dal suo superiore Johnson (Bubba Smith), ha solo tre giorni di tempo per recuperare il file nascosto nei garage di un grattacielo impenetrabile. Si farà aiutare da Nina (con la quale, chiaramente, finisce a letto) e dai proprietari dell'auto, mentre dovrà fronteggiare un cattivissimo interessato a recuperare il documento per conto dell'imputato al processo, e Ryland motivato, tra le altre cose, dalla gelosia sapendo dell'intesa sessuale tra Nina e Quint.

Sceneggiato tra gli altri da John Carpenter, partendo da un suo soggetto, Il giorno della Luna Nera (Black moon rising) ricorda abbastanza 1997: fuga da New York. Come Jena anche Quint ha i minuti contati per portare a termine la sua missione. Quint inoltre non è un vero federale, non ha, o almeno non mostra mai, il distinitivo. Lo conferma il fatto che il suo "capo" Johnson gli dà un paio di cazzotti sullo stomaco quando si raddoppia la parcella, e Bubba Smith, se non avete presente, è il gigantone di colore della serie Scuola di polizia.

Tra mille pericoli però, Quint riuscirà a portare a termine la missione, nonostante le botte prese. Dimostrerà di essere il duro tutto fare che si vocifera in giro, capace di cavarsela in qualsiasi situazione, come la traversata via corda da un grattacielo a un altro, un po' come accade nel film di Umberto Lenzi Il cinico, l'infame, il violento.

La regia di Harley Cokeliss (La casa al n°13 in Horror Street) se la cava piuttosto bene tra ironia, violenza e azione, sorrisini sfottò di Tommy Le Jones, inseguimenti a tutta birra, e un pestaggio ai danni di Quint davvero crudele.

Musiche - Lalo Schifrin (famoso per il tema musicale di Mission Impossible)

Nessun commento