Breaking News

Danza macabra di Antonio Margheriti

Ancora Barbara Steele protagonista di un gotico italiano, questa volta diretto da Antonio Margheriti (come Anthony Dawson).

A Londra un giornalista (Georges Rivière) si reca in una locanda per intervistare il grande Edgar Allan Poe (Silvano Tranquilli). Lo scrittore in quel momento sta raccontando una delle sue storie spaventose a Lord Blackwood (Umberto Raho). Alan Foster, questo il nome del giornalista, si dichiara subito scettico verso il paranormale a cui Poe crede ciecamente. Lo scrittore infatti dice che i suoi racconti sono solo la cronaca di fatti accaduti realmente e non il parto della sua fantasia. Il giornalista perciò accetta la scommessa del Lord di passare quella notte nel suo castello maledetto. Ogni anno di quella notte tra il 1 e il 2 novembre, chi ci ha provato non è uscito vivo ed è ora sepolto nel cimitero della casa. Una volta arrivato nel castello abbandonato, al giornalista iniziano a capitare cose strane, orologi a pendolo ora fermi ora in funzione, porte che scricchiolano senza che ci sia vento o nessuno a muoverle, finché non le appare Elisabeth Blackwood (Barbara Steele), sorella del Lord della scommessa. Ma lei è solo il primo dei fantasmi che gli appariranno per rivivere (e fargli/farci vedere) le tragiche circostanze che portarono alla loro morte.

Danza macabra è un discreto tentativo di far coincidere il personaggio di Alan Foster con lo spettatore del film, che siamo noi. Entrambi incapaci di poter interagire, possiamo solo assistere allo svolgersi delle tragiche vicende scatenate quasi sempre dalla gelosia. Conosciamo così lo suo stalliere (Giovanni Cianfriglia ?) amante geloso di Elisabeth, Julia (Margarete Robsahm) innamorata da sempre della donna, il dottor Carmus (Arturo Dominici) scomparso da tempo, e altri personaggi. I ribaltamenti non finiscono qui: contrariamente ai film del periodo non ci sono buoni che sopravvivono e cattivi che vengono annientati, avviene anzi esattamente il contrario: è la morte ad avere la meglio sulla vita. Il tutto è farcito di ragnatele, tombe che si scoperchiano, gatti neri, quadri che si animano, ingredienti tipici del gotico all'italiana.Scritto da Sergio Corbucci e Giovanni Grimaldi, Danza macabra potremmo considerarlo una prova generale, cinque anni dopo con Contronatura Margheriti filmerà il suo capolavoro horror.

Altre locandine del film cliccando qui.

Nessun commento