Breaking News

Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventi (Le frisson des vampires) di Jean Rollin

Apparizioni e sparizioni come nel cinema a trucchi di Georges Méliès, una forza potente e misteriosa che comanda la volontà delle persone prescelte, due cugini eccentrici che tornano dall'aldilà per godersi i privilegi dell'essere diventati vampiri, inquadrature sbilenche e dai colori psichedelici, ma soprattutto nudi femminili e scene saffiche sono gli ingredienti di Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventi (Le frisson des vampires), la risposta del cinema francese al genere sempre più in voga dell'horror che unisce sesso e sangue.


La neo coppia di sposi Lise (Sandra Julien) e Antoine (Jean-Marie Durand) recandosi in visita dai cugini di lei scopre che questi, residenti in un vecchio castello, sono morti il giorno prima. Nella loro dimora vivono le due domestiche (Marie-Pierre Castel, Kuelan Herce) e una donna (Dominique) che tiene in vita i due uomini (Jacques Robiolles, Michel Delahaye) grazie ad un culto antichissimo di vampirismo.
La logica non trova granché spazio in questa pellicola di Jean Rollin. Tutto assume le caretteristiche di un sogno spesso sfociante nell'incubo e nella psichedelia. Protagonista dell'incubo è Alain che inizialmente crede di sognare poi comprende che la giovane moglie è realmente succube di un gruppo di vampiri che la vogliono con loro ad ogni costo. Lise e Alain sono una coppia destinata a non durare, potremmo leggere.


C'è anche, nel calderone della pellicola, la tradizione gotica fatta di castelli diroccati, maledizioni affascinanti, presenze impalpabili, protagonisti carismatici e sensuali.
Il tutto potrebbe risultare inconcludente, fastidioso, comico anche dove non vuole esserlo, eppure il film emana, se non proprio un fascino, se non altro uno stile accattivante, pazzo, inusuale, degno di essere visto.


Prodotto da Jean Rollin
Sceneggiatura - Jean Rollin, Monique Natan
Fotografia - Jean-Jacques Renon
Scenografie - Michel Delesalles
Makeup - Eric Pierre
Montaggio - Olivier Grégoire
Musiche - Achantus (gruppo rock di sedicenni!!!)

Filmografia essenziale Jean Rollin:


1970 - La vampira nuda
1971 - Vierges et vampires
1973 - Una vergine tra i morti viventi (distribuito anche come I desideri erotici di Christine)
1974 - Schiave del piacere; L'isola delle demoniache
1975 - Phantasmes
1979 - Fascination
1981 - Zombie Lake
2002 - L'amante di Dracula
2007 - La nuit des horloges

Nessun commento