Breaking News

Autostop rosso sangue di Pasquale Festa Campanile

Ecco un film che non ci si aspetta diretto da un regista, Pasquale Festa Campanile, che ha vagato sempre nei dintorni della commedia. Autostop rosso sangue è un pugno nello stomaco che difficilmente si dimentica.


Walter Mancini (Franco Nero) è un giornalista italiano dalla bottiglia facile in vacanza in America con la moglie Eve (Corinne Clery). Danno un passaggio a un ragazzo (David Hess) che ben presto si rivela per un pazzo rapinatore in fuga con due milioni di dollari. Finiti sotto sequestro del malvivente la coppia lotterà con tutte le forze per sopravvivere.


Ispirandosi a pellicole come L'ultima casa a sinistra di Wes Craven, in cui lo stesso David Hess interpretava un personaggio simile, Cane di paglia di Sam Peckinpah per la simile evoluzione del personaggio che si ribella all'oppressione, Duel di Steven Spielberg per la lunga sequenza del trattore che tampona la roulotte della coppia protagonista e Arancia Meccanica di Stanley Kubrick perché il protagonista, come Alex, proviene da una buona famiglia e ha scelto l'ultraviolenza liberamente (come ribellione?), Autostop rosso sangue (titolo americano Hitch hike) è un compatto thriller on the road che spiazza più volte lo spettatore con frequenti colpi di scena o lo inchioda con sequenze tese nelle quali la fa da padrone una violenza stratificata. La guerra che ne scaturisce infatti è sia fisica che psicologica. Il malavitoso Adam davanti ai loro occhi uccide, violenta, provoca con azioni e discorsi tirando fuori dai due malcapitati sposi le loro vere nature.


Curiosità:


-Ambientato negli States ma girato interamente dalle parti di Campo Imperatore (Gran Sasso). Le scenografie della stazione di benzina confusero alcuni turisti americani.
-In un intervista David Hess ha dichiarato che Franco Nero gli ha rotto il naso durante una scena di lotta.
-Franco Nero si è rotto un braccio durante le riprese, per questo motivo alcune scene sono state riscritte come quelle che vedono Corinne Clery sempre alla guida della loro automobile.
-Aiuto regista del film è Neri Parenti.


Resto dei personaggi/attori:


Oaks - Joshua Sinclair
Hawk - Carlo Puri
Barista messicano - Ignazio Spalla
Poliziotti - Benito Pacifico, Angelo Ragusa
Motociclisti - Fausto Di Bella, Luigi Birri


Sceneggiatura - Aldo Crudo, Pasquale Festa Campanile, Ottavio Jemma
Fotografia - Franco Di Giacomo, Giuseppe Ruzzolini
Scenografie - Giantito Burchiellaro
Aiuto regista - Neri Parenti
Stunt coordinator - Sergio Mioni
Makeup - Raul Ranieri
Montaggio - Antonio Siciliano
Musiche - Ennio Morricone

Nessun commento