Breaking News

Eternal sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello) di Michel Gondry

Pensieri scritti di getto su Eternal sunshine of the spotless mind.

Qual รจ il senso di un film complesso come Se mi lasci ti cancello (Eternal sunshine of the spotless mind, ogni commento รจ inutile) di Michel Gondry? Il dottor Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson) ha inventato una macchina in grado di cancellare un ricordo spiacevole, un trauma. Solo che la scienza, come anche l’horror e la fantascienza ci ricordano, spesso dimentica qualche fattore. Ad esempio, se il ricordo da cancellare รจ legato ad una persona morta non c’รจ pericolo di rincontrare quella persona, ma se si vuole cancellare un amore finito allora quella persona puรฒ tornare nella nostra vita quando meno te lo aspetti. รˆ quello che succede a Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet). Lui รจ silenzioso e grigio, lei e chiacchierona e colorata, i classici opposti che si attraggono, che vedono la vita in fin dei conti allo stesso modo anche se la affrontano in maniera diversa. Si conoscono ad una festa in riva al mare dove tutti si divertono tranne loro due. Nonostante le diversitร  si piacciono, iniziano una relazione che termina con una brusca separazione. Lei, impulsiva, si fa cancellare lui dalla memoria, lui subito dopo fa lo stesso quasi per ripicca. Eppure questa doppia cancellazione non serve a niente, perchรฉ il destino, l’imperfezione della scienza che contro le regole complicate dell’attrazione non puรฒ far nulla, รจ sempre dietro l’angolo pronto a ricordarci che su certe cose non si puรฒ fare nulla, accadono perchรฉ devono accadere. Joel e Clementine sono fatti l’uno per l’altra. รˆ la classica coppia che tra alti e bassi, lasciate e riprese, va avanti per tutta la vita. Non puoi farci niente se una persona รจ attratta da un’altra. รˆ la chimica che parla. รˆ lo stesso principio che fa sรฌ che i fulmini siano attratti dagli alberi o dagli oggetti di metallo. Che fa rubare cose luccicanti alla gazza ladra, che condanna lo scorpione, per aver pizzicato la rana che lo stava trasportando dall’altra parte del lago, a morte certa.
Mary (Kirsten Dunst), la giovane segretaria di Mirzwiak, ce ne dร  la conferma.
Eternal sunshine of the spotless mind รจ un (meraviglioso, poetico, divertente, fantastico) film sulla presa di coscienza dell’inevitabile.
!!!EXTRA!!!
Piccolo quiz legato al film: chi mi dice per primo il cognome del personaggio interpretato da Kirsten Dunst vince i miei piรน sentiti complimenti.

Patrick – Elijah Wood
Stan – Mark Ruffalo

Soggetto – Charlie Kaufman, Michel Gondry, Pierre Bismuth
Sceneggiatura – Charlie Kaufman
Fotografia – Ellen Kuras
Scenografie – Dan Leigh, David Stein
Costumi – Melissa Toth
Montaggio – Valdis ร“skarsdรณttir
Musiche – Jon Brion

16 commenti

Weltall ha detto...

Credo che la sceneggiatura di Kaufman e la regia di Gondry raggiungano qui un' alchimia perfetta!!!
Io lo considero un capolavoro! Forse esagero ma non saprei come definire diversamente un film che migliora ad ogni visione ^__^

Roberto Junior Fusco ha detto...

Siamo decisamente da quelle parti lรฌ.

Alberto Di Felice ha detto...

Io non lo considero un capolavoro, e la prima volta che l'ho visto mi ha anche innervosito, a dire il vero. Ma รจ un film abbastanza stupendo.

M.S. ha detto...

...ho provato a barare cercando il cognome della dunst nel film su wikipedia...ma non lo dice! ;)

comunque, il film รจ bellissimo e quel titolo italiano ignobile รจ inversamente proporzionale al suo valore.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Alberto, film molto molto bello, quasi un capolavoro, quasi.
Mario, non trovi la soluzione su internet (magari c'รจ, io non lo so, ma vai a sapere dove), troppo facile! Per avere la soluzione basta guardare la pellicola. Il titolo nostrano รจ quello che รจ: una sciocchezza come poche.

Luciano ha detto...

Un film di ottima qualitร . E purtroppo non ricordo il cognome di Mary.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Decisamente di ottima qualitร . Eh eh! La soluzione al quiz รจ un po' difficile!

Ale55andra ha detto...

Un film davvero molto emozionante, nel senso piรน pulito del termine. Interpretazioni a mio avviso magistrali, senza tener conto della fantastica sceneggiatura e del fenomenale montaggio.

chimy ha detto...

Meraviglioso davvero. Il miglior Gondry a mio parere

Roberto Junior Fusco ha detto...

Ale55andra, davvero emozionante e senza difetti, sceneggiatura, montaggio e attori praticamente perfetti. Come tutto il resto.
Chimy, anche secondo me รจ il suo miglior lavoro.

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Siamo in vena di quiz???
:)

SONDAGGIO: QUALE FILM ITALIANO AGLI OSCAR 2009?

Anonimo ha detto...

Quando l'ho visto sono rimasta a bocca aperta. Secondo me uno dei piรน bei film degli ultimi dieci anni, senza cazzi.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Amos, quiz e sondaggi sono un po' la mania di noi blogger. Alla fine di questa settimana darรฒ la soluzione al mio.
Alice, un film decisamente bello, bello, bello. Senza se e senza ma. O sensa cazzi.

Anonimo ha detto...

Il destino...Forse doveva far incontrare Kaufman e Gondry, e non riesco a ricordare come mai ho acquistato d'istinto il doppio dvd originale, senza mai averlo visto per giunta!
Fra un pรฒ lo rivedrรฒ, sapendo perรฒ di essere difronte a un capolavoro di bravura di tutti, soprattutto di Jim Carrey.
Ho trovato questo post tramite Google blog. Il film in questione รจ nella mia Top 100, e da lรฌ sono partito per trovare partecipanti al Torneo dei film. Basta una playlist dei 10 film che ritieni i migliori di sempre. A dicembre si parte da un tabellone, a scontro diretto. La pagina del mio blog dedicata al Torneo รจ qui: http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/ Se vuoi invece solo lasciare la tua playlist quo c’รจ il form: http://spreadsheets.google.com/embeddedform?key=p8mk30RmJiA3OFsJjj_9HTQ

Anonimo ha detto...

svevo

Roberto Junior Fusco ha detto...

Esatto, anche se a dir la veritร  la risposta l'avevamo giร  data tempo fa... Complimenti!