Zeiram di Keita Amemiya
Azione e commedia si danno spesso il cambio in questo film di fantascienza diretto da Keita Amemiya. Molti colpi di scena per i guasti del computer e le continue trasformazioni/resurrezioni di Zeiram, qualche gag comica con i due protagonisti che, poveretti, di punto in bianco si ritrovano catapultati in una situazione ostica. Chiaro che tutto finirà bene, che impareranno a cavarsela nelle difficoltà .
Una action figures dell'alieno Zeiram (fonte: http://members3.jcom.home.ne.jp/p-stylejazz/mokei27.html)
Il look dell’alieno, almeno all’inizio, non può non ricordare un incrocio tra Predator e una delle guardie del corpo di Lo Pan (Grosso guaio a Chinatown), mentre il serpente a forma di testa cadaverica che ha sul capo sa a occhio e croce di leggende giapponesi.
Numerosi gli effetti speciali e per ogni gusto e tasca: in lattice come nei monsters movies anni ’50, digitali, pirotecnici, stop-motion.
Zeiram (1991), uscito in Italia direttamente per l’home video nel 1997, diretto da Keita Amemiya è una pellicola casciarona che ha avuto anche un seguito nel 1994 e una versione animata, Ira: Zeiram the animation, nel 1993.
Sceneggiatura – Haijme Matsumoto, Keita Amamiya
Direzione artistica – Toshio Miike
Fotografia – Hiroshi Kidokoro
Costumi – Katsuya Terada
Effetti speciali – Kazuhiro Sawa, Kazushi Osugi
Computer grafica – Tomutsu Shinahora
Musiche – Hirokazu Ohta.
2 commenti
Sembra interessante. Me lo segno sperando un giorno di poterlo recuperare. Grazie per la proposta^^
È un film molto chiassoso, a suo modo gustoso. L'ho registrato anni fa su Studio Universal.
Posta un commento