Breaking News

Babylon A.D. di Mathieu Kassovitz

Il solito omaccione cazzuto (Vin Diesel) che deve proteggere la solita ragazzina (Mélanie Thierry) che porta dentro di sé strani poteri (la solita preveggenza) e un segreto in grado di salvare o distruggere la Terra.
Questo il piatto principale, certamente non originalissimo come d’altronde lo è il contorno: un mercenario cattivo e spietato (Gérard Depardieu), non come il protagonista sotto sotto buono come il pane che uccide solo i cattivi; una donna che accompagna i due protagonisti (Michelle Yeoh) esperta di arti marziali; una setta religiosa sinistra ma potente gestita da una sacerdotessa (Charlotte Rampling) senza scrupoli; uno scenario apocalittico post qualcosa, un mondo grigio, bianco, che si colora solo nel finale.
A dirigere Mathieu Kassovitz, regista dell’insuperato L’odio; un altro bravissimo che, zitto zitto, poco poco, piano piano, si è un po’ perso per strada. O meglio, al bivio tra la strada dell’arte e quella dei soldi ha scelto spudoratamente la seconda.
Insomma, l’ennesimo fumettone.
Vin Diesel, dopo un paio di tentativi di fuga dall’esito diverso, torna nel ruolo che più gli si addice, un po’ come Tugg Speedman.

Frasi celebri:
#1
Toorop (Vin Diesel):
-Io di regola ne ho solo una. Non mi rompa le palle o giuro che la mollo ovunque ci troviamo e non le resterà altro che il suo culo da vendere se vuole tornare qui nel suo mondo perfetto. Ora siamo d’accordo su tutto
Suor Rebecca (Michelle Yeoh):
-Come immaginavo non è un gentiluomo
Toorop:
-Immaginava bene
#2
Aurora (Mélanie Thierry):
-Lei è un killer signor Toorop?
Toorop:
-Senti ragazzina, io sono soltanto il fattorino, per me sei solo un pacco. Non sono tuo amico, né tuo fratello e neanche il tuo fidanzato. Passa i giorni di consegna e poi non ci vedremo più. Suor Rebecca ha ragione: non dovremmo nemmeno parlare
#3
Toorop:
-Le armi non sono mai abbastanza sorella. A proposito (le dà un’arma)
Suor Rebecca:
-Mai toccata una pistola in vita mia
Toorop:
-Allora è il momento giusto per cominciare
Suor Rebecca:
-No grazie. So difendermi da sola
#5
Toorop:
-Restate vicine. Questo è il mondo reale, non c’è pietà per i deboli
Suor Rebecca:
-Anche se veniamo in pace non vuol dire che siamo deboli
Toorop:
-Qui sì

4 commenti

Luciano ha detto...

Con tutti i film persi sicuramente questo non era nei miei propositi. Ma essendo un film di fantascienza (un genere che seguo nonostante la qualità dei film) lo vedrò probabilmente in TV.

Roberto Junior Fusco ha detto...

Mah, se ti capita dagli un'occhiata, senza fretta però.

Anonimo ha detto...

Mi piace molto il buon vecchio Mathieu,darò una chace a questo film. a presto!

Roberto Junior Fusco ha detto...

Vedilo può darsi che a te piaccia.
Un salutone.